25 maggio 2017

MUSEO ARA PACIS - L'ARA COM'ERA

L'altra settimana il lunedì successivo alla festa della mamma abbiamo approfittato, mio figlio più grande ed io, dell'apertura estesa anche al  lunedì del MUSEO DELL'ARA PACIS, in concomitanza anche del 2x1 applicato al biglietto Mamma/Figlio, sempre per ragazzi superiori ai 13 anni di età a causa dei disturbi che il visore utilizzato potrebbe dare ai bambini di fascia d'età minore.
La visita l'ho trovata interessante, faccio presente che nonostante sia nata a Roma, non ero mai stata all'Ara Pacis, anche se ci sarò passata duecento miliardi di volte davanti. Ho approfittato dell'esperienza l'Ara com'era con la visione in realtà aumentata. Attraverso l'utilizzo del visore ci sentiamo molto più partecipi e coinvolti nella visita ed è  come tornare indietro al tempo in cui questo altare fu costruito e ai motivi per cui Augusto volle fortemente dedicarlo alla Dea della Pace. Fu edificato nel 9 a.c. Per altre informazioni storiche, potete consultare il sito dedicato dei Musei in Comune QUI.
Per quello che mi riguarda devo dire che la visita e l'utilizzo del visore mi hanno interessato moltissimo, soprattutto vedere così come se fossero reali i colori presumibilmente utilizzati,  le varie ricostruzioni di vita vissuta, insomma sarà che quando si tratta di tornare indietro nel tempo, tra i  nostri fondatori il mio interesse è senza pari. Ho scoperto la Meridiana e il Mausoleo. E poi realizzare queste visite culturali  con i propri figli che mostrano comunque una forma di interesse in merito, insomma ha le sue soddisfazioni.
Se volete provare potete anche fare i biglietti QUI e consultare indirizzo, orari e mezzi di trasporto QUI.























Mamme Imperfette

Quando l'arte incontra le persone - statue di Botero a Roma dal 10 luglio al 1 ottobre 2024

Quando l'arte si fa spazio e incontra e incanta le persone. Tutte. Sto parlando del la mostra diffusa delle statue di Fernando Botero, p...