Pagine

13 febbraio 2017

CASTAGNOLE - W CARNEVALE

Questa non potevo non postarla. Come cosa! La ricetta delle castagnole, non delle castagnole qualunque ma quelle preparate con la ricetta di uno dei nostri pasticcieri più preparati, non certo dell'ultima ora.... La ricetta della mia mamma ce l'ho, ma ieri di corsa non riuscivo a trovarla e allora for the second time ho utilizzato quella di Leonardo Di Carlo, anche se io l'ho divisa per tre perché avevo solo un uovo a disposizione. L'originale la trovate qui dove l'ho presa io di seguito vi indico le mie dosi:
 

Ingredienti:
 
133 gr. Farina
33 gr. Fecola di Patate
40 gr. Zucchero
20 gr. Burro
1 uovo intero
1 1/2  cucchiaino di lievito
Buccia grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico piccolo di sale
Liquore un po'  😅😅😅 nel senso che dipende che tipo di liquore avete e se vi piace oppure no, io questa volta ho usato 1/3 di un bicchierino di caffè perché avevo l'Agricanto ed è abbastanza forte come sapore (e anche buonissimo in verità).
Zucchero semolato e/o a velo per guarnire.
 
Procedimento semplice semplice:
 
Setaccio la farina, la fecola, lo zucchero il pizzico di sale ed il lievito, unisco la buccia grattugiata del mezzo limone (magari bio), il burro ammorbidito, l'uovo ed il liquore. Amalgamo il tutto fino a formare un panetto liscio e compatto, lo copro con la pellicola e lo lascio riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Riprendo l'impasto dopo il tempo del riposo, ne prelevo un po' fino a 10 gr. e lo appallottolo stretto nel palmo della mano fino ad arrivare a formare una pallina. Nel mio pentolino a bordi alti intanto metto a scaldare l'olio, anche la temperatura dell'olio è importante ma non avendo a disposizione il termometro ho fatto ad occhio quando la prima castagnola ha cominciato a bollire ho messo le altre. Le ho girate facendo roteare il pentolino (l'olio ovviamente deve essere abbondante cosicché vengano quasi del tutto ricoperte). Quando ho riconosciuto la doratura giusta le ho tolte dal fuoco che mi raccomando non deve essere troppo alto, pena la bruciatura esterna e la non cottura interna. E' più semplice di quello che sembra.
Praticamente io ieri intorno alle 18.30 ho impastato e dopo cena prima di pulire la cucina ho fritto. La domenica preparo sempre un dolcetto perché a scuola del piccolo la merenda del lunedì consiste in un dolce fatto in casa. Con questa dose sono venuti 29 pezzi da 10 gr. a crudo ciascuno. Quindi già sono finite, ma vi voglio dire che questa volta mi sono venute proprio buonissimissime. Provare per credere, come diceva una famosa pubblicità!!!
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento