Noi abbiamo festeggiato sabato - ovviamente mascherati - e con gli altri genitori commentavamo il fatto che ci divertivamo più noi che i bambini. Comunque questa è la torta che ho preparato, una Chiffon Cake al cioccolato farcita al primo strato con una ganache al fondente, al secondo strato con nutella e oreo sbriciolati e sopra ganache al cioccolato con confettini colorati. Di seguito la ricetta e le foto:
Ingredienti
- 240 gr. di farina
- 60 gr. di cacao amaro
- 300 gr. di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- 130 gr. di olio di semi
- 180 gr. di acqua tiepida
- la scorza di 1 arancia grattugiata
- 6 uova
- 1 bustina di cremore di tartaro
Per il contenitore: dovete utilizzare il "ruoto americano" quello con i piedini per intenderci io ho usato quello con diametro 24cm.
Questo che vedete in foto... capito Silvia!!! ☺☺☺☺
Per il procedimento:
Mescolate la farina con il cacao, lo zucchero, il sale ed il lievito. Miscelate con una forchetta l'olio e l'acqua ed uniteli al composto delle polveri setacciate insieme alla scorza dell'arancia grattugiata. Aggiungete uno alla volta i tuorli.
In un altro contenitore montate i sei albumi a neve con il cremor tartaro ed aggiungeteli delicatamente e, un po' alla volta, al composto precedentemente preparato.
Infornate a 150° forno statico preriscaldato per 1 ora e 15 minuti.
Fate freddare la torta rovesciata sui piedini.
Io l'ho preparata il giorno prima cioè il venerdì, così il sabato è stato facile tagliarla in tre strati. Uno l'ho farcito con la ganache di cioccolato fondente preparata così: 100 gr. di panna portata a bollore nella quale ho fatto sciogliere (fuori dal fuoco) 200 gr di cioccolata fondente tagliata finemente. Una volta versato il cioccolato ho aspettato un po' perché si sciogliesse bene e poi ho mescolato fino ad avere una ganache liscia. Ho messo a freddare coperta da pellicola. Una volta freddata, con la sac a poche ho farcito il primo strato. Per il secondo ho usato la Nutella leggermente scaldata e gli Oreo sbriciolati. Sopra l'ho ricoperta con la ganache restante ed i confettini colorati. Vi posso assicurare che era buonissimissima.
W il Carnevale
Bacini
Mamme Imperfette