Pagine

29 settembre 2014

RIAPERTURA DELLE CUCINE...

Bentrovati, abbiamo riaperto le danze, anzi no abbiamo riacceso i forni e quindi eccoci pronte a darvi una nuova ricetta presa, da "Giallo Zafferano"  http://www.giallozafferano.it/ e leggermente rivisitata da me, con gli ingredienti che avevo in casa.
Ve la indico di seguito.

* n. 3 uova
* 160 gr. di zucchero
* 1 bicchiere scarso di olio di semi (GZ indica burro)
* 50 gr di amido di mais (GZ indica fecola di patate)
* 180 gr. di farina  180 g              
* 1 bustina di lievito
* la scorza e n. 2 cucchiai di succo di lime (GZ indica limoni)
* un cucchiaio di semi di papavero               
              
               

Preriscaldate il forno statico a 180°
 
Procedimento:
                       
Amalgamare le tre uova a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere l'olio di semi e dopo aver mescolato unite anche la scorza ed il succo dei lime.
A parte unite la farina, l'amido ed il lievito e setacciando unite al composto di uova. Per ultimo aggiungete il cucchiaio di semi di papavero. Mescolare con delicatezza il composto.
 
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake 24 x 10,5 (11), riempirlo e infornare per 45 mn, o fino a quando (fare la prova stecchino) sarà cotto.
 
Sfornare, lasciare raffreddare e sentirete che sapore particolare, delicato, insolito ma molto appetitoso.
Ricetta facile, veloce, economica e gustosa. Ottima per la colazione dei figli anche perché leggera, con pochi zuccheri e pochi grassi (sostituzione del burro con l'olio).
 
Buon plumcake a tutti.
 
Mamme Imperfette

23 settembre 2014

FOTOGRAFANDO

Questo è un post dimostrativo perché ha puramente lo scopo di mostrarvi come una fotografia ci può proiettare in un'epoca, in un posto o ci può trasmettere delle sensazioni che non conoscevamo o che semplicemente avevamo dimenticato. Un po' come ci succede per alcuni profumi o per alcuni odori e/o sapori. E allora ho chiesto a Francesco di prestarmi alcune delle sue foto che trovate sulla sua bacheca Facebook o sul suo sito http://www.francescoconcutelli.it/ che mi interessavano particolarmente. Ve le mostro ed ognuno di voi, se lo vorrà, potrà postarci le sue sensazioni. Le nostre potrebbero influenzarvi.




 
 

 
 
Che ne dite?
 
Un saluto e buona notte.
Da quando è iniziata la scuola di energie ce ne sono sempre meno.....
 
Buon inizio di autunno a tutti-
 
Mamme Imperfette

21 settembre 2014

QUANDO SI DICE LA DISCREZIONE...

L'altra settimana come vi avevo detto nel post le saline di Tarquinia linkato di seguito
http://imperfettemamme.blogspot.it/2014/09/le-saline-di-tarquinia.html
 oltre ai fenicotteri rosa abbiamo fatto un salto nella natura e ci siamo imbattuti in molti animaletti tra cui le libellule. Ora non mi sono informata ma suppongo che in questo periodo siano nella stagione riproduttiva. E se non è così qualcuno che ne sa qualcosa di più ci faccia sapere...  Vi posto le foto.






Sorridiamo un po' di più, ci aiuterà ad ingoiare parecchi bocconi amari!

Besos a todos

Buon inizio settimana

Mamme Imperfette

20 settembre 2014

UNA SETTIMANA DIFFICILE

Ciao ragazzi, ma che caldo fa, ma che caldo fa!!!!!
Abbiamo sbagliato stagione... In questi giorni dovremmo andare al mare,  in montagna a prendere un po' di fresco ...e invece una settimana d'inferno - per le temperature e non!! Ebbene si, è iniziata la scuola, mi ero dimenticata lo stress da rientro. Nuove maestre (alcune ancora mancano), nuovi compagni, nuove ...mamme imperfette o che pensano di essere perfette non lo so. E poi, calcio, piscina, musica, inglese e poi e poi e poi. Notate due citazioni di canzoni un po' démodé ? Forza ragazze ce la possiamo fare. E' in arrivo la stagione autunnale precisamente il 23 settembre, ma a me sembra arrivata l'estate.
 
Mamme Imperfette

14 settembre 2014

LE SALINE DI TARQUINIA

Vi voglio far vedere delle immagini. Riguardano alcune colonie di fenicotteri rosa che si sono stabiliti nell'area protetta delle saline di Tarquinia. Gli ufficiale del Corpo Forestale dello Stato ci hanno spiegato che tra l'autunno e l'inverno arriveranno altre colonie non solo di fenicotteri ma anche di altre specie a svernare. Le saline di Tarquinia sono aperte solamente  la seconda domenica del mese.
 









Per domani in bocca al lupo a tutti, agli studenti di qualsiasi età e anche a tutte noi Mamme Imperfette pronte a ricominciare con loro :)

Mamme Imperfette

12 settembre 2014

SI AVVICINA IL SUONO DELLA CAMPANELLA

Siete pronte al suono della campanella di lunedì?
Direi di sì, anche se per quanto non ce la facciamo più a gestire i figli a "casa", anche riprendere tutti i ritmi a manetta sarà difficile.... Eh si, perché con la scuola inizieranno di nuovo le attività sportive, musicali, eventualmente il catechismo, il traffico che già si fa notare abbastanza, gli orari precisi e scanditi e noi Mamme Imperfette sempre sul filo di lama a rincorrere.... Ogni tanto mi chiedo: "ma rincorrere chi o cosa?" Boh ancora non ho ben capito... So solo che corro, corro, corro, corro......
Scherzi a parte.... Avete superato la complicazione del CAF per le domande online delle refezione scolastica? Io no! Avete superato la prova cedole librarie con il codice PIN? Io no, anche se in questo caso vi allego il link del Comune di Roma che prova a spiegare cosa fare per ritirare i libri delle elementari e dove sono riportati i numeri di telefono da contattare per avere informazioni dettagliate. Beh io ho chiamato ma informazioni dettagliate non ne ho avute, anzi ho suggerito la mia soluzione all'impiegato che mi ha risposto e cioè aspettare con pazienza che la scuola consegni il codice PIN con cui ritirare i libri....
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=dipartimento_servizi_edu_scol.wp&ahew=jp_pagecode
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/avviso_famiglie_cedole_2014_2015.pdf

Cliccate e buona lettura.
Spero di esservi stata di aiuto.

Bonne Nuit

Mamme Imperfette

10 settembre 2014

CENA CON LE AMICHE OVVIAMENTE TUTTE MAMME E TUTTE IMPERFETTE

Che vi dobbiamo dire... Una cena tra mamme ovviamente imperfette, in birreria, in mezzo alla settimana, con i figli più grandi.Loro mai stanchi. Noi fino all'una di notte in giro e poi questa mattina che gran fatica alzarsi...Si vede anche da questo che le mamme non anno più 20 anni e che x recuperre ci mettono un pò. Ma non ci importa l'importante è che si ha la voglia di uscire e di divertirsi come e quanto più si può. Un saluto a chi ci ha postato la citazione sul post s. pietroburgo e allora... buona notte!

Mamme Imperfette

04 settembre 2014

SAN PIETROBURGO - MOSCA AGOSTO 2014

Mia madre di ritorno dal suo ultimo viaggio estivo mi ha chiesto se gli potevo riordinare le foto che aveva scattato e gentilmente ho avuto la possibilità di pubblicarne qualcuna. Perciò pur non essendo mai stata a San Pietroburgo e a Mosca vi ci porterò virtualmente postando le  foto che a me sono piaciute di più! Ce ne sono anche altre che vi posterò in seguito.


Senza dubbio non si può andare a San Pietroburgo e non visitare uno dei musei più importanti del mondo l'Ermitage.  Situato  nel Palazzo d'Inverno di Elisabetta I, costruito da Bartolomeo Rastrelli dal 1754 al 1762,  residenza ufficiale degli zar Romanov, a cui si affiancano altri quattro edifici: il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage, il Nuovo Ermitage ed il Teatro dell'Ermitage, anch'esso opera di un italiano, Giacomo Quarenghi. Il museo venne fondato da Caterina la Grande, che acquistò in massa numerose opere d'arte dagli aristocratici europei.









 
 





La piazza Rossa  è la piazza principale di Mosca. È adiacente al muro orientale del Cremlino, sede istituzionale del presidente russo.
 
Una buona notte a tutti voi.
 
спокойной ночи (spokoynoy nochi)
 
Mamme Imperfette