Pagine

26 marzo 2020

DIARIO DI BORDO - CASA MIA DOMENICA 22 MARZO 2020

La parola del giorno è "SOLITUDINE". 
C'è chi della solitudine ne ha fatto un modo di vivere e c'è,  invece chi avendone paura si è costruito intorno a sè una rete di contatti, amicizie, persone che lo aiutino a non essere - anzi no- a non sentirsi mai da solo. 
In questo strano momento della nostra esistenza, a causa del COVID-19 c'è chi è costretto a stare solo malgrado tutto. Forse ci accorgeremo che i gesti quotidiani non sono poi così scontati: abbracciare un genitore, dare un bacio al proprio figlio anche solo scambiarsi una semplice stretta di mano.
La parola solitudine la associo ai genitori separati che magari per sicurezza devono rinunciare a stare con i propri figli, la associo a tutte le persone anziane che in questo periodo non solo sono quelle più colpite dal virus ma sono quelle che più di tutti soffrono a star soie. Non hanno nessuno con cui parlare, non possono uscire per la spesa, non possono abbracciare i propri figli, i propri nipoti che magari vanno a portargli la spesa...nessun conforto dato dalla presenza fisica dei propri cari. Spero veramente che quando tutto questo sarà solo un bruttissimo ricordo ci ritroveremo migliori, ed è per questo che fisso queste riflessioni; per far sì  che tutte le sensazioni siano sempre vive e che non me ne dimentichi in una normalità ricostituita.
Nel frattempo ho insegnato a mia madre, che forse e per fortuna, è più spaventata che intenzionata ad uscire, come si riceve e si fa una videochiamata whatsApp così da farle un pò di compagnia e farle vedere i nipoti. Ancora riesco a tenerla in casa, le porto la spesa abbondante una volta alla settimana così non può dire che deve uscire, ovviamente a distanza gliela lascio in corridoio, le porto le ricette, le ordino i medicinali, le faccio un pò di telefonate al giorno così parla con qualcuno  insomma cerco  di non lasciarla sola anche se a distanza. 
E allora pensoa chi è proprio solo e mi sale la tristezza, così come mi fa tristezza pensare a chi anziano non è, ma solo sì,  per scelta o no.

Simona

Nessun commento:

Posta un commento