Pagine

19 marzo 2017

MADELEINE CON FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO

Eccoci qui di nuovo alle prese con queste prelibatezze. Le adoro non fosse altro che per la semplicità della loro realizzazione. Non parliamo poi del gusto. Come dice l'amichetto di mio figlio "il piccolo" ...."non posso fare a meno di mangiarne una dopo l'altra"!!! Quanta verità ......
Ora la premessa è sempre la stessa e cioè con un buon tè sono un "non plus ultra", ma anche senza vanno bene. La ricetta? sempre la stessa anche se questa volta ho sostituito la scorza di arancia con quella di limone (preferite bio) ed ho aggiunto delle fragole (non avendo i mirtilli) tagliate in parti minuziose e una volte cotte le ho "inzuppate" facendo il verso ad una nota pubblicità nel cioccolato bianco fuso..... una meraviglia.


INGREDIENTI

150 grammi di farina


1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
150 grammi di zucchero
n. 3 uova
80 grammi di buon burro
8 fragole (dipende dalla grandezza)
100 grammi di cioccolato bianco


PROCEDIMENTO

Mescolate e passate al setaccio la farina, il pizzico di sale e il lievito in una ciotola, montate in un altro contenitore le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso raffreddato, la scorza grattugiata del limone possibilmente bio, il composto con le polveri setacciate e le fragole sminuzzate con delicatezza. Riempite lo stampo  per madeleine e infornate per 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°. Tenete d'occhio il forno ed i minuti perché i dolcetti rischiano di scurirsi subito!!!!
Mentre avete iniziato a sfornare i dolcetti, fate sciogliere il cioccolato (io questa volta ho usato quello bianco) sempre nel microonde o a bagnomaria e inzuppateci le madeleine.

MINIMO IMPEGNO MASSIMO RISULTATO 😉😉




Mamme Imperfette





 

Nessun commento:

Posta un commento