Pagine

28 febbraio 2017

TORTA DI CARNEVALE

Questa è la mia Torta di Carnevale. Già vi ho detto quanto mi piace festeggiare il carnevale? Beh qualora non l'avessi fatto, ve lo dico ora. Il Carnevale è la mia festa preferita perché non si deve fare altro che divertirsi.... Mascherarsi, fare scherzi, insomma una festa di pure risate in compagnia di buontemponi. Il nome deriva probabilmente dal latino medievale carne levare, cioè "togliere la carne" dalla dieta quotidiana, in osservanza del divieto nella religione cattolica di mangiare la carne durante i quaranta giorni di quaresima. Per saperne di più potete leggere qui.
Noi abbiamo festeggiato sabato - ovviamente mascherati - e con gli altri genitori commentavamo il fatto che ci divertivamo più noi che i bambini. Comunque questa è la torta che ho preparato, una Chiffon Cake al cioccolato farcita al primo strato con una ganache al fondente, al secondo strato con nutella e oreo sbriciolati e sopra ganache al cioccolato con confettini colorati. Di seguito la ricetta e le foto:

Ingredienti

- 240 gr. di farina
- 60 gr. di cacao amaro                                                         
 - 300 gr. di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- 130 gr. di olio di semi            
- 180 gr. di acqua tiepida
- la scorza di 1 arancia grattugiata
- 6 uova
- 1 bustina di cremore di tartaro






Per il contenitore: dovete utilizzare il "ruoto americano" quello con i piedini per intenderci io ho usato quello con diametro 24cm.
Questo che vedete in foto... capito Silvia!!! ☺☺☺☺ 

Per il procedimento:

Mescolate la farina con il cacao, lo zucchero, il sale ed il lievito. Miscelate con una forchetta l'olio e l'acqua ed uniteli al composto delle polveri setacciate insieme alla scorza dell'arancia grattugiata. Aggiungete uno alla volta i tuorli.
In un altro contenitore montate i sei albumi a neve con il cremor tartaro ed aggiungeteli delicatamente e, un po' alla volta, al composto precedentemente preparato.
Infornate a 150° forno statico preriscaldato per 1 ora e 15 minuti.
Fate freddare la torta rovesciata sui piedini.


Io l'ho preparata il giorno prima cioè il venerdì, così il sabato è stato facile tagliarla in tre strati. Uno l'ho farcito con la ganache di cioccolato fondente preparata così: 100 gr. di panna portata a bollore nella quale ho fatto sciogliere (fuori dal fuoco) 200 gr di cioccolata fondente tagliata finemente. Una volta versato il cioccolato ho aspettato un po' perché si sciogliesse bene e poi ho mescolato fino ad avere una ganache liscia. Ho messo a freddare coperta da pellicola. Una volta freddata, con la sac a poche ho farcito il primo strato. Per il  secondo  ho usato la Nutella leggermente scaldata e gli Oreo sbriciolati. Sopra l'ho ricoperta con la ganache restante ed i confettini colorati. Vi posso assicurare che era buonissimissima.

W il Carnevale                                                            
Bacini


Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento