Pagine

27 gennaio 2017

NON TEMETE PER NOI, LA NOSTRA VITA SARA' MERAVIGLIOSA - M. CALABRESI

Oggi vi scrivo di un libro che ho appena finito di leggere: "Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa" di Mario Calabresi, un inno a non lasciarsi scoraggiare e deprimere dai luoghi comuni per cui si sente dire "c'è crisi non troverai mai lavoro" oppure "in questa società non ce la farai mai".
Parte dal racconto della vita degli zii dell'autore che appena laureati decidono di partire per l'Africa per far sì che si possa creare "un minuscolo ospedale in mezzo a  una savana molto arida" ...una sala operatoria con annesso un reparto maternità..... Un loro sogno, un bisogno di aiutare il prossimo a cui hanno risposto. Con coraggio! Insieme alla loro storia se ne intrecciano altre, proprio a significare che con un po' di coraggio (ancora questa parola) ce la possiamo fare.

"Le acciughe fanno ancora il pallone
Quando Elia era bambino, il padre lo addormentava raccontandogli una leggenda: un tempo, nel cielo c'era una costellazione molto luminosa, erano stelle tanto vanitose  da essersi convinte di fare concorrenza alla luna, la quale, stanca delle loro chiacchere e gelosa della loro luce, le fece precipitare in mare trasformandole in acciughe, Ma loro ogni notte, nonostante ora siano pesci, continuano a brillare sott'acqua e, appena vedono una luce tutte insieme vengono a galla".
Da questa storia inizierà il racconto dell'intraprendenza che caratterizza la vita di Elia e la sua nuova barca.

"Ricordatevi sempre come vi chiamate"
Oggi ricorre "la giornata della memoria" anche se mi sembra che la memoria la stiamo di nuovo smarrendo.
..."Si vestì solo con una tuta , sul braccio si fece cucire una stella gialla,  e per una settimana non si cambiò mai i vestiti, non mise mai le calze, non fece mai la doccia. ...
cancellò tutta la tecnologia. ......Dimagrì 5 chili quella settimana. ..Era molto orgoglioso e alla fine mi disse: "So che non è niente rispetto a quello che hai passato tu,  ma ti ho pensato tantissimo e credo di aver capito".E'stato uno dei gesti d'amore che mi ha commosso di più nella vita".

E ancora: Ma dovete avere il coraggio di pensare con la vostra testa,  avere forza di volontà,  stringere i denti e non andare dietro ai discorsi negativi.
Questo libro era destinato a mio figlio che Mon aveva l'età per capirlo così qualche giorno fa avendo terminato uno dei miei ho pensato di leggerlo.  Una bella scoperta tanto che oggipenso che possa leggerlo e capirlo anche mio figlio.  Se vi va leggetelo anche voi di sicuro vi piacerà.

Mamme Imperfette

22 gennaio 2017

LAVORETTI DI NATALE

  Con un po' di ritardo, voluto in realtà, vi mostro i barattoli che quest'anno ho deciso di regalare alle mie amichette Mamme Imperfette, in realtà ne ho preparato uno anche per un amichetto, ovviamente con un contenuto diverso.....
Mi sono divertita un po'! Ho comprato dei barattoli di vetro con il tappo colorato, all'interno - dove sono riuscita - ho posizionato i riccetti quelli che stanno dentro i cesti natalizi e ci ho incastrato - per le donne - una crema per le mani con la confezione dello stesso colore del tappo che ho comprato nella profumeria Douglas con delle fragranze particolari. Il barattolo l'ho impreziosito con dei nastri natalizi e mazzetti di fiorellini, arance essiccate, il tutto legato dai nastri bordeaux. Il tappo l'ho ricoperto con la carta pacchi, l'ho tenuto fermo con un filo a corda e anch'esso decorato con fiorellini, mazzolini e così via.
 In realtà ho realizzato anche la scatola "PICASSO" ma mi è e piaciuta talmente tanto che me la sono tenuta per me........ Poi ve la farò vedere.
 
 

Un abbraccio.

Mamme Imperfette












13 gennaio 2017

SAN PIETRO PRESEPE 2016

 Anche se con un po' di ritardo vi posto le foto del presepe donato al Vaticano quest'anno dall'Arcidiocesi e dal Governo di Malta. Il presepe dell'artista M. Grech rappresenta, ovviamente il paesaggio maltese. Troviamo inoltre la croce di Malta, la tipica imbarcazione dell'arcipelago maltese. Quest'anno, purtroppo, ritroviamo anche come potete vedere nell'immagine anche una pietra della facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia.




 Questa invece è un'immagine del presepe che ogni anno viene allestito alla Chiesa di S. Anna, sempre in Vaticano. Se vi capita, ricordatevi di farci un salto, io l'ho trovato come ogni anno molto bello. E' particolare, ai cammelli si muove la bocca, quando la notte prende il posto al giorno si accende la stella cometa, come si vede dalla foto. Le piantine grasse sono vere e insomma è molto bello. Quasi di fronte alla chiesa abbiamo visitato anche il presepe fatto all'interno dell'ambasciata del Perù presso la Santa Sede di cui non ho le foto ma anche questo molto bello per la profondità sviluppata. Fortunatamente siamo andati a San Pietro il 5 gennaio scorso, quando il freddo aveva appena iniziato ad affacciarsi sulla nostra meravigliosa città. E allora in una giornata, come quella di oggi, non molto fredda, ma cupa e piovosa  vi posto la foto che mi è piaciuta di più di quella giornata.


 
Besitos.
 
Mamme Imperfette

02 gennaio 2017

LA SBRICIOLATA DI MARINELLA

Ciao ragazze. ieri - siccome in questi giorni sono circolati pochi dolci :) - ho voluto fare la sbriciolata di Marinella. Avevo la ricotta da utilizzare ben due confezioni così ho deciso!!! Con una ci faccio la sbriciolata con l'altra le polpette di tonno e ricotta e voilà ho utilizzato quello che avevo in frigorifero.
Questa la ricetta della sbricio di Mari
 
INGREDIENTI
per la base:
Fettina di sbricio e tè nero zenzero e limone
250 gr. di farina,  50 gr. di amaretti sbriciolati (io non li avevo e li ho sostituiti con 50 gr. di frutta secca tostata e sbriciolata grossolanamente, 80 gr. di burro a pezzetti, 1 uovo, 120 gr. di zucchero e 1/2 bustina di lievito per dolci
 
per la farcia:
250 gr. di ricotta, 80 gr. di zucchero, 100 gr. di amaretti (io ho messo 50 gr. di pan di stelle sbriciolati), 1 uovo e 50 gr. di gocce di cioccolato (sostituite da me con 50 gr. di cioccolato fondente a pezzettini).
 
PROCEDIMENTO:
In una terrina metti farina e lievito, burro a pezzetti, zucchero, amaretti sbriciolati (frutta secca) e uovo. Impasti fino a sabbiatura. Imburri e infarini uno stampo (io ho usato la carta forno sullo stampo che uso per la torta caprese diametro da 20 cm), metti metà del composto a sabbiatura e premi per ottenere una base abbastanza omogenea. Fai la farci mescolando gli ingredienti e la metti nello stampo che ricoprirai con la metà della base. Inforna a 180 gradi nel forno statico preriscaldato per 35 minuti. Io la mia l'ho fatta cuocere di più perché essendo più piccola di diametro, la farcia era più consistente quindi ha avuto necessità di una cottura prolungata di 15 minuti. Quindi io l'ho cotta 50 minuti e mi si è colorita
in superficie (non eccessivamente).
 
Sembra sia stata ben apprezzata perché è quasi finita.
 
Grazie Mari, Mamma Imperfetta
 
Mamme Imperfette