Pagine

06 giugno 2016

CROSTATA AL CIOCCOLATO

Stasera vi racconto di una ricetta in cui mi sono imbattuta l'altro giorno navigando sul sito di IFOOD "La crostata al cioccolato di Ernst KNAM"
Vale la pena provarla perché basta un morso per portarvi in Paradiso. Sì è talmente goduriosa che un piccolo peccato di gola ci sta tutto. Intanto il link della ricetta è questo. Io l'ho seguita passo passo e devo dire che non è una cosa molto complicata perciò, se ce l'ho fatta io che sono una grande pasticc...iona ce la potete fare anche voi.

Le preparazioni sono tre:

1) Pasta frolla al cacao: mescolate 150 gr. di burro a pezzi con 150 gr. di zucchero semolato e i semi di 1/2 bacca di vaniglia, aggiungete al composto n. 1 uovo intero e amalgamateA parte setacciate 280 gr. di farina con 25 gr. di cacao amaro e 6 gr. di lievito. Unite all'impasto su un piano di lavoro fino ad ottenere un composto compatto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero (pasta frolla preparata).

2) Crema pasticcera: Fate scaldare a fuoco basso 250 gr. di latte con dentro i semi dell'altra 1/2 stecca di vaniglia in un pentolino. Nel frattempo sbattete n. 2 tuorli con 40 gr. di zucchero semolato, aggiungete poi setacciandole 15 gr. di farina e 5 gr. di fecola. Mescolate bene e quando il latte è abbastanza caldo versatene un po' nel composto di uova e mescolate per non far formare i grumi, dopodiché versate tutto il composto nel restante latte nel pentolino e girate mentre la crema si addenserà. Fate raffreddare in un contenitore con la pellicola alimentare a contatto.

3) Ganache al cioccolato: fate scaldare in un pentolino 125 gr. di panna fresca liquida fino a portarla ad ebollizione, nel frattempo spezzettare 190 gr. di cioccolato fondente. Versate il cioccolato nella panna (tolta dal fuoco) e mescolate finché il composto non risulterà liscio. Fate raffreddare.

Unite la ganache al cioccolato delicatamente alla crema pasticcera. Stendete la pasta frolla in un contenitore foderato con carta forno da 22 cm di diametro, riempitelo con il composto di crema al cioccolato. Decorate con delle strisce di pasta frolla tenuta da parte ed infornate sul ripiano medio del forno statico preriscaldato a 180°  per circa 40 minuti e non ve ne pentirete :).

Io avevo già preparato una torta di ERNST KNAM per la precisione la torta a scacchi e devo dire che è un piacere preparare le sue torte. Basta seguire alla lettera le sue indicazioni. Vi starete chiedendo come mai non ho postato neanche una foto? Vi avevo detto che sono una pasticciona...... ieri sera dopo aver sfornato la crostata e averla fatta raffreddare la stavo riponendo nel frigorifero e voilà mi è scivolata e con un doppio salto carpiato  è precipitata sul piano lavoro (meno male) della cucina sottosopra. Per fortuna l'ho recuperata rigirandola ma non è un grande spettacolo. Se ci riesco faro una foto decente di una fetta. Però devo dire che al palato è SUBLIME.
 
Notte Notte.

Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento