Pagine

11 maggio 2016

PANE FATTO IN CASA

Cari amici, avrei tantissime cose da dirvi ma mai come in questo periodo dell'anno il tempo mi è nemico. Meno male che la giornata dura "solo" 24 ore altrimenti avrei trovato il modo di impiegare anche altre ore. Bando alle chiacchiere visto che il tempo è tiranno e tra un passaggio di aspirapolvere, una fattura ed una mail, senza contare qualche toccatina di capelli di mio figlio piccolo, sono riuscita ad impastare anche il pane!!! Meraviglia delle meraviglie eh già .... ci mancava solo il pane fatto in casa :)
 
Devo dire che l'idea mi piace molto e nonostante io prepari il pani integrale, i ragazzi apprezzano molto e mi chiedono di prepararlo più spesso. Fortunatamente non ne mangiamo in grandi quantità però è una gran bella soddisfazione prepararlo perché lo sento vivo tra le mie mani... è vero non sono impazzita (boh forse si). Questa è la sensazione, comunque questa è la ricetta con cui mi sono trovata meglio, mi scuso già con chi la riconoscerà ma non mi ricordo in quale sito l'ho presa ma prometto che metterò i crediti non appena la ritroverò...
 
INGREDIENTI:
 
400 gr di farina integrale biologica
100 gr. di farina manitoba
300 ml di acqua
4 cucchiai di olio
6 gr. di sale (a me piace sciapo)
io ho messo 6/7 gr. di lievito madre essiccato
1 cucchiaino di zucchero
semi di girasole o semi di lino o frutta secca o niente a piacimento.
 
Mescolate la farina, il lievito, l'olio lo zucchero e iniziate ad amalgamare con una cucchiarella di legno aggiungendo l'acqua un po' alla volta. Quando avrete amalgamato il tutto potete aggiungere il sale e la frutta secca e/o i semi. Impastate finché l'impasto è compatto e mettetelo a  lievitare in una ciotola appena unta di olio con la pellicola sopra ed un canovaccio. Io lo faccio lievitare al caldo, poi siccome data la poca quantità di lievito necessita di una lunga lievitazione lo metto in frigorifero nel ripiano basso fino al giorno dopo. Di solito la mia lievitazione dura più di 24 ore. Se avete fretta, potete aggiungere più lievito madre circa 15 gr. (secondo me anche con 12 gr ce la fate).
 
Questa la procedura standard:
Lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa un'ora, riprendete l'impasto, piegatelo su se stesso per tre volte e fatelo lievitare con la stessa procedura per un'altra ora o finché il volume sarà raddoppiato.
Quando ciò sarà accaduto preriscaldate il forno statico a 220°  ed infornate il pane che dovrà cuocere per 10 minuti dopodiché abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30/40 minuti fino a cottura. Sfornate su una griglia ed aspettate che si freddi, sentirete che bontà.
 
Io per dovere di cronaca lo faccio lievitare per più di 24 ore in frigorifero poi quando si avvicina l'ora della cottura lo tiro fuori dal frigorifero un'ora prima, quando è ben stemperato do le tre pieghe al pana tre volte a distanza di una decina di minuti e gli do un altro po' di tempo per lievitare ancora e poi lo inforno come su descritto. E devo dire che viene molto bene :)
 
Vi posterò le foto della mia pagnottina tra qualche giorno.
 
Besos
 
Mamme Imperfette

 

Nessun commento:

Posta un commento