Pagine

14 febbraio 2016

LASAGNA IN BIANCO

Oggi è il turno di una ricetta salata, nel senso di "non dolce": la lasagna in bianco velocissima da preparare.

E' una ricettuzza che volevo postare da un po' di tempo, ma ultimamente il tempo non è tiranno, di più. E allora approfitto di questo momento di relax per farlo.
Abbiamo bisogno di n. 2 confezioni di lasagne 500 gr. (che io lesso sempre anche se per dargli una scottata), macinato di carne chianina 500/600 gr., un paio di salsicce. besciamella (anche già pronta), odori per il soffritto (carote, sedano e cipolla), parmigiano/grana padano grattugiato qb, olio evo, sale, vino, burro.

Procedimento:
1) Mettete. sul fuoco l'acqua in una pentola capiente con un goccio di olio, a bollore raggiunto lessate le sfoglie di lasagna per circa un minuto (dipende dallo spessore della sfoglia). Io comunque, solitamente ne metto tre insieme facendo attenzione quando le tiro su a non romperle e le metto ad asciugare tra i canovacci. Ripeto l'operazione fino al termine delle sfoglie.
2) Nel frattempo preparo gli odori per il soffritto a cui aggiungo il macinato e le salsicce sbriciolate, regolo di sale (e un pizzico di peperoncino), sfumo con il vino, e lascio cuocere finché non risulta cotto a puntino (cioè la carne cotta e il fondo ristretto).
* Parliamo della besciamella. Io solitamente utilizzo quella pronta (lo so che non ci vuole niente a farla da sola) e la modifico un po', cioè la metto in un contenitore da microonde, la diluisco con del latte, aggiungo un po' di parmigiano e gli do più sapore.
3) Cominciamo a comporre la lasagna, mettiamo una parte piccola di besciamella sul fondo della teglia di alluminio (rettangolare da sei porzioni), posizioniamo il primo strato di lasagna (n. 2 sfoglie per strato posizionate ogni volta in maniera diversa) sul quale mettiamo il nostro condimento di carne al quale abbiamo aggiunto la besciamella, un paio di fiocchetti di burro e parmigiano. Ripetiamo fino alla fine degli ingredienti. Potete anche  utilizzare una teglia più grande così da avere meno strati e avere una lasagna meno spessa (io preferisco). Utilizzate abbastanza besciamella per renderla più morbida.
4)Fatela cuocere in forno caldo ventilato a 160° per una quarantina di minuti e poi, se vi piace fatela abbrustolire in superfice.
Purtroppo una foto non ce l'ho perché quando l'ho preparata è finita in fretta ;)

Magari preparatela con una bella musica in sottofondo, vi consiglio l'ultimo dei Coldplay: A head full of dreams. Bellissimo!!!! 

Buona domenica.

Mamme Imperfette



Nessun commento:

Posta un commento