Pagine

22 febbraio 2016

TORTA ELISA

Questa sera vi posto la foto della "Torta Elisa". E' un mix di diverse torte, preparata in occasione del compleanno di Elisa.
La bimba sta crescendo (rassegnati "Zia Silvia") è bello ricordarci quando queste creaturine sono venute al mondo :). Beh effettivamente ci conosciamo ... da qualche anno vero?
L'importante è continuare a volerci bene. Dunque, bando ai sentimentalismi....

La Torta Elisa è semplicemente composta da due tipi di basi la prima è la classica torta al cioccolato che utilizzo ogni volta che voglio preparare una torta farcita perché è abbastanza umida da non essere bagnata, l'altra è preparata con gli ingredienti  dei cupcake delle feste raddoppiando le dosi.
Ora ognuno di noi ha delle ricette di cui fidarsi, quindi, secondo me, se voi avete la ricetta di pan di spagna o torte di cui siete certe potete utilizzare quelle. Ovviamente le basi le ho preparate il giorno prima, tenute in frigorifero avvolte da pellicola.

Per quanto riguarda la farcitura, mi era stato chiesto di utilizzare panna e nutella e così ho fatto per due strati. Ho montato la panna (500 ml) con le fruste e poi ho aggiunto a cucchiaiate la Nutella (la quantità dipende dai gusti). Ho farcito il primo strato con il composto ottenuto, per il secondo strato, invece ho preparato la ganache di cioccolato fondente. Ho messo a scaldare la panna (150 gr) fino al punto di bollore, ho spento e messo 300 gr. di cioccolato fondente spezzettato all'interno del pentolino ed ho girato fino a far sciogliere ed amalgamare il tutto. Ho spostato la ganache ottenuta in una ciotola con la pellicola a contatto per farla raffreddare. Una volta raffreddata, l'ho girata energicamente e ci ho farcito lo strato di mezzo della torta. Sul terzo strato spalmate ancora il composto panna/nutella. Ricoprite con il quarto strato su cui spalmerete a vostra scelta la ganache se vi è rimasta o la Nutella che bisogna spalmare anche sui lati della torta.
 
Un Ferrero Rocher al centro, 4 cannucce di cialda a dividere in sezioni la torta, ogni sezione decorata diversamente: 1 con i cuoricini di cioccolato bianco, 1 con i confetti Smarties, 1 scaglie di cioccolato bianco, 1 Smarties misti con palline di cioccolato al latte e bianco.
 
Le cannucce di cialda vanno posizionate sulla circonferenza della torta intorno alla quale posizionerete un nastro che terrà ben salde le cannucce.
 
Ecco fatto, spero di non avervi annoiato e di esservi, magari, stata di aiuto per un'idea o di uno spunto per una vostra torta.
 
Buona serata
 
Mamme Imperfette
 

15 febbraio 2016

LIBRI - IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE di Jonas Jonasson


Ho finito di leggere, complice la malattia di Chicco, il libro di J. Jonasson "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve". Non un romanzo recente (è del 2009), è stato tradotto in trenta e più lingue e nello stesso anno il più venduto in Svezia. L'ho comprato qualche mese fa incuriosita dal titolo e dalla foto di copertina (scopro solo ora che è anche stato trasformato in un film). Mai e poi mai avrei sospettato che quel nonnetto con il costume rosa potesse nel corso dei suoi cento anni aver conosciuto tante persone potenti, famose, influenti e aver preso parte agli avvenimenti più importanti della storia mondiale. A tratti esageratamente esagerato (paradossalmente e volutamente a mio avviso), divertente, imprevedibile e che volge verso sentieri inimmaginabili.
Insomma personalmente l'ho trovato carino, leggibile e divertente e poi avrete capito che i libri che hanno un finale non scontato mi piacciono molto. Così come sapete che se trovate una piccola recensione del libro è perché ve ne consiglio la lettura. E aggiungo che condivido pienamente il fatto che arrivati ad una certa età non si hanno più filtri: si pensa, si dice e si fa quello che si vuole senza stare troppo a pensare alle conseguenze... Figuriamoci un centenario, esperto di esplosivi che tanti problemi non se li poneva da giovane :)
 
Mamme Imperfette

14 febbraio 2016

LASAGNA IN BIANCO

Oggi è il turno di una ricetta salata, nel senso di "non dolce": la lasagna in bianco velocissima da preparare.

E' una ricettuzza che volevo postare da un po' di tempo, ma ultimamente il tempo non è tiranno, di più. E allora approfitto di questo momento di relax per farlo.
Abbiamo bisogno di n. 2 confezioni di lasagne 500 gr. (che io lesso sempre anche se per dargli una scottata), macinato di carne chianina 500/600 gr., un paio di salsicce. besciamella (anche già pronta), odori per il soffritto (carote, sedano e cipolla), parmigiano/grana padano grattugiato qb, olio evo, sale, vino, burro.

Procedimento:
1) Mettete. sul fuoco l'acqua in una pentola capiente con un goccio di olio, a bollore raggiunto lessate le sfoglie di lasagna per circa un minuto (dipende dallo spessore della sfoglia). Io comunque, solitamente ne metto tre insieme facendo attenzione quando le tiro su a non romperle e le metto ad asciugare tra i canovacci. Ripeto l'operazione fino al termine delle sfoglie.
2) Nel frattempo preparo gli odori per il soffritto a cui aggiungo il macinato e le salsicce sbriciolate, regolo di sale (e un pizzico di peperoncino), sfumo con il vino, e lascio cuocere finché non risulta cotto a puntino (cioè la carne cotta e il fondo ristretto).
* Parliamo della besciamella. Io solitamente utilizzo quella pronta (lo so che non ci vuole niente a farla da sola) e la modifico un po', cioè la metto in un contenitore da microonde, la diluisco con del latte, aggiungo un po' di parmigiano e gli do più sapore.
3) Cominciamo a comporre la lasagna, mettiamo una parte piccola di besciamella sul fondo della teglia di alluminio (rettangolare da sei porzioni), posizioniamo il primo strato di lasagna (n. 2 sfoglie per strato posizionate ogni volta in maniera diversa) sul quale mettiamo il nostro condimento di carne al quale abbiamo aggiunto la besciamella, un paio di fiocchetti di burro e parmigiano. Ripetiamo fino alla fine degli ingredienti. Potete anche  utilizzare una teglia più grande così da avere meno strati e avere una lasagna meno spessa (io preferisco). Utilizzate abbastanza besciamella per renderla più morbida.
4)Fatela cuocere in forno caldo ventilato a 160° per una quarantina di minuti e poi, se vi piace fatela abbrustolire in superfice.
Purtroppo una foto non ce l'ho perché quando l'ho preparata è finita in fretta ;)

Magari preparatela con una bella musica in sottofondo, vi consiglio l'ultimo dei Coldplay: A head full of dreams. Bellissimo!!!! 

Buona domenica.

Mamme Imperfette