Pagine

29 gennaio 2015

PLUMCAKE MARMORIZZATO CIOCCOLATO E MANDORLE

Eccomi di nuovo qui con una ricetta facile, salutare ma gustosa....
E' tratta da "I quaderni di Alice cucina". Faccio una premessa che è quella che è la seconda volta che provo una ricetta tratta da questa rivista e non mi ritrovo con lo stesso risultato paventato dalla stessa. Allora ho apportato alcune modifiche.
                                                                                                                                    

Intanto vi indico, di seguito, gli ingredienti:
180 gr. di farina
170 gr. di zucchero (io ho utilizzato lo zucchero di canna integrale)
150 gr. di burro (io ho utilizzato n. 1 bicchiere scarso di olio di semi)
50 gr. di mandorle in scaglie (io ne ho utilizzate 40 gr.)
75 gr. di cioccolato fondente
3 uova
50 dl di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale.
 
Procedimento:
Fate scaldare in un pentolino il latte versate i due cucchiai di cacao amaro ed il cioccolato fondente grattugiato grossolanamente. Mescolate.
Nel frattempo rompete le 3 uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattetele finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete il bicchiere di olio continuando a mescolare, un pizzico di sale e la farina e lievito setacciati. Una volta incorporati questi ingredienti dividete il composto in due parti. In una aggiungete il latte al cioccolato, nella  rimanente le mandorle a lamelle.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake ed alternate i due composti, mescolando con i rebbi di una forchetta per evidenziare l'effetto marmorizzato.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°  sulla rivista è riportato per 20 minuti, ma vi posso assicurare che nei normali forni di casa non è possibile.....Io l'ho tenuto in forno almeno 40-50 minuti e l'ho sfornato solo dopo una accurata prova stecchino.
 
Il risultato, a dispetto di chi mi dice (e che poi si è ricreduta assaggiandone una fettina, e chiedendomene uno intero) che i dolci non possono essere buoni e anche dietetici, è stato a dir poco interessante. Un plumcake perfetto per la colazione e la merenda, accompagnato con un po' di panna montata ancora meglio, gusto delicato e gustoso.
 
Ah, ovviamente avendo sostituito lo zucchero bianco con quello integrale di canna l'effetto marmorizzato non è proprio evidente perché diventa leggermente marroncino.... ma buono un po' di più.
 
Ciao ciao
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento