Pagine

25 maggio 2014

TORTA DI MELE DELLA SIGNORA CINZIA

Mettiamo che un'estate di almeno otto anni fa abbiamo trascorso le vacanze estive in quel di Cogne, in Valle d'Aosta e mettiamo che siccome ci avevano rubato tutta l'attrezzatura del campeggio (tende, brandine, sacchi a pelo fornelli e pentole) in cantina, prendiamo la decisione di trascorrere una settimana proprio a Cogne che si staglia a mio parere in una di quelle vallate di montagna più belle che io abbia mai visto. Siamo stati in un albergo "lo stambecco"  a conduzione familiare di cui ancora ricordo i proprietari per la loro gentilezza e non solo.... Il pomeriggio, infatti, la titolare la signora Cinzia preparava le torte per la colazione della mattina dopo e non potete neanche immaginare il profumo che pervadeva tutti i piani dell'albergo. Così dopo aver assaggiato la sua speciale torta di mele, prima di andare via la signora mi ha scritto la sua ricetta che ora vi posterò! Io l'ho fatta tanto tempo fa e non avendo seguito per filo e per segno le sue indicazioni non mi aveva soddisfatto al palato. L'ho rifatta l'altro giorno e meraviglia delle meraviglie aveva lo sesso sapore e... ma guarda u po' è finita in una giornata. Ci vuole solo un po' di pazienza per prepararla.
 
Ingredienti:

600 gr. di mele
1 vasetto di yogurt
3 uova
180 gr. di zucchero
70 gr. di burro morbido
150 gr. di farina
100 gr. di mandorle
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

Sbucciare le mele e tagliare a fettine sottili (io aggiungo mettere un po' di succo di limone per non farle annerire). Frullare mandorle e zucchero e mettere in una fondina il composto e aggiungere  uova, yogurt, burro, farina, sale e lievito. Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata. Disporre le mele a raggiera e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti.
 
Vi assicuro che sarà tra i primi posti delle vostre torte di mele!
 
Grazie alla signora Cinzia e se volete trascorrere le vostre vacanze estive in montagna fate un pensierino sulla bellissima Valle d'Aosta, un posto meraviglioso!
 
Mamme Imperfette 


Nessun commento:

Posta un commento