Pagine

16 maggio 2014

PAN D SPAGNA

Ciao ragazzi, scusate se in questi giorni vi ho trascurato un po', ma le cose delle volte non vogliono andare proprio per il verso giusto...... e allora bisogna impegnarsi un po' di più per dare alle cose la piega giusta! E siccome noi siamo più forti delle avversità (facciamo la rima) (e come direbbe Vasco) ....   IO SONO ANCORA QUA! E GIA'......
 
Vi do la ricetta per il pan di spagna di Petronella che ho utilizzato per fare la base della torta della mamma, considerate la teglia cm. 28 per fare due strati, da cm. 24 se ne volete fare tre.
Accendete il forno statico a 180° così quando l'impasto sarà pronto il forno sarà caldo!

INGREDIENTI:

6 uova a temperatura ambiente
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
qualche goccia di limone spremuto
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
 
Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve fermissima con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta ed un rosso alla volta. Amalgamate bene e miscelate il lievito con la farina. Setacciate la farina e lievito sul composto di uova incorporate bene l'aria. Imburrate e infarinate la teglia che volete usare e infornate il dolce che sicuramente dovrà cuocere almeno 50 minuti. Ma fate sempre la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e se volete prepararla il giorno dopo avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigorifero.
 
Per la farcitura ci aggiorniamo a domani, perché ora vado a leggermi qualche pagina del nuovo libro che ho iniziato "ANGELOPOLIS". Poi ve ne darò notizie!!!
 
Notte...
 
Mamme Imperfette

Nessun commento:

Posta un commento