Pagine

28 dicembre 2022

CHRISTMAS WORLD - GALOPPATOIO VILLA BORGHESE ROMA

 Ma che dire... 

Non sono andata preparata e quindi avevo aspettative troppo alte. In realtà mi aspettavo di essere catapultata nelle realtà natalizie di Paesi diversi dal mio. Per esempio a Berlino possiamo trovare in tutti i periodi dell'anno le palline di Natale di vetro dipinte a mano o altre particolarità tipicamente natalizie che non ho ritrovato per nessun Paese riprodotto. Quello che invece ho trovato in abbondanza e, secondo me alcune volte fuori luogo, sono tutte quelle casette tipo "food truck", per la vendita di generi alimentari a volte anche fuori contesto, come per esempio i cannoli siciliani nella parte di Parigi (sì c'era anche la vendita di crepes e di macaron) ma che c'entrano i cannoli siciliani, oppure una casetta per la vendita della pasta nel barattolo... dove? nella parte riservata al Giappone. Per non parlare della parata tanto pubblicizzata ed aspettata, molto deludente. Spettacolini e laboratori in ogni parte del mondo - esclusivamente per i più piccoli -  Luminarie nella parte dello zoo un pò bruttine, fuori proporzione... Insomma potrei dire una simulazione di Eurodisney maccheronica e, a mio parere riuscita male. Forse potrei consigliarla per famiglie con bambini piccoli che possono divertirsi con i laboratori e gli spettacolini. Il costo del biglietto secondo me troppo alto, per gli adulti dal 23 dicembre  € 15,00 e per i bambini dai 4 ai 12 anni € 12,00 (ci sono riduzioni anche per famiglie).

La nota positiva? Un bel pomeriggio trascorso con le amiche nello scenario del Galoppatoio di Villa Borghese e successiva passeggiata a Via Veneto, Via del Tritone, Via del Corso e Piazza del Popolo che ci ha ripagato della delusione del Christmas World. Quindi ci ha dato l'occasione per trascorrere un bel pomeriggio, non tutto è stato vano.

Besos







Simona

23 novembre 2022

CIAMBELLONE ALLE MELE

Secondo voi mi piacciono le torte alle mele? Direi proprio di sì. In tutte le salse. Ve ne propongo una che si può definire torta da credenza, per le vostre colazioni e/o merende, accompagnata con un buon tè, ma anche la mattina con una bella tazza di caffellatte, insomma sta bene con tutto.

Accendere il forno funzionalità statica e portarlo a 150° di temperatura.

INGREDIENTI:

3 uova (non fredde di frigorifero)
2 bicchieri e mezzo di zucchero
1 bicchiere scarso di olio di semi
1 bicchiere di latte (non freddo di frigorifero)
4 etti di farina
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di liquore (rum)
3 mele
zucchero di canna per la superfice

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è semplice: iniziare a sbattere le uova in una ciotola con lo zucchero fino a quando diventano spumose e chiare, aggiungere l'olio di semi a filo ed il latte. Ora è il turno della farina setacciata, della scorza di limone grattugiata, del lievito e delle mele - io le ho tagliate a spicchi e ne ho lasciata una, sempre a spicchi per la decorazione - e infine aggiungere i 2 cucchiai di liquore (Rum). Mescolate a mano. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda da cm. 24 (o utilizzare la carta forno) e versarci l'impasto. Mettere gli spicchi di mela tenuti da parte, come decorazione sull'impasto e versarci sopra un pò di zucchero di canna, infornare e dopo circa 5 minuti alzare la temperatura a 180°. Lasciare cuocere per circa 50 minuti, fare la prova stecchino e se esce asciutto, spengere e lasciare raffreddare.
Spero la facciate e che la possiate apprezzare per la sua bontà e facilità d'esecuzione.

Besos 

13 ottobre 2022

FOCACCIA VELOCE FACILE BUONISSIMA



Quando mi si dice che per fare le cose ci vuole tempo io non è che non ci creda, è che per fare bisogna volere. Preparare l'impasto per la focaccia non è una cosa difficile né porta via una quantità di tempo memorabile, quindi se vi va oggi vi indico la ricetta per fare una focaccia che a mio avviso - tra quelle provate - al momento è la migliore. La ricetta che indicherò di seguito l'ho presa dal profilo Instagram di @silviadesensi


 Ingredienti: 

400 gr farina  W 350

300 ml di acqua

5 gr di lievito di birra fresco

60 ml olio evo

1 cucchiaino di sale

sale grosso

Procedimento

In una ciotola metti la farina e 290 ml di acqua. La restante la utilizzi per sciogliere il lievito. Versa l'acqua con il lievito nella ciotola della farina e mescola con la forchetta per far assorbire e miscelare gli ingredienti. Fai riposare per una mezzoretta coperta, io la copro con la pellicola e la tengo in caldo. Dopo il primo tempo di riposo, aggiungi il sale fino e fai le pieghe. Aggiungi 30 ml di olio (io ne ho messo un pò meno circa 20 ml), fai altre pieghe e metti a riposare per un'ora. Riprendi l'impasto e fai tre giri di pieghe, uno ogni mezz'ora. Copri e fai riposare per altre due ore (io l'ho lasciato anche di più), dopodiché versa l'impasto nella teglia (con la carta forno o precedentemente oliata) e stendila con le mani fino ad arrivare i bordi della teglia, prima di infornarla affonda le dita nell'impasto per creare i buchi e massaggiala con un pò di olio di oliva. Mentre l'impasto lieviterà ancora per una mezzoretta, accendi il forno a 250° e portalo a temperatura. Inforna la focaccia e cuoci per circa 20-25 minuti. Il risultato vi sorprenderà. Io di solito la condisco con pomodorini, olive e cipolla. Una squisibontà.

Salut!!!!

Simona

14 febbraio 2022

ROTOLO SACHER

Ai miei figli piace molto la Sacher Torte.  A me, risveglia i ricordi sopiti dal tempo, come vi ho raccontato in questo  post, gli odori ed i sapori si mescolano appunto ai ricordi e alla consapevolezza che "tempus fugit".


Ho voluto provare la ricetta che utilizzo sempre per il rotolo alla nutella sostituendo 30 gr. di farina con 30 gr, di cacao per simulare la base della Sacher perciò di seguito ve li indico:

n.3 uova
170 gr. di zucchero
100 gr. di farina
30 gr. di farina
50 ml di latte 
2 cucchiaini di lievito



Per la farcitura: 1 barattolo di marmellata di albicocche


Per la ganache: 100 gr. di cioccolato fondente e 50 gr. di panna


Una volta preparato il rotolo con il procedimento illustrato  qui , spalmare la sua superficie interna con la marmellata di albicocche... abbondate, please 😉, ma non finite il barattolo, arrotolate con la pellicola o con il canovaccio e lasciate raffreddare in frigorifero. Una volta freddato, tiratelo fuori dal frigorifero e preparate la ganache al cioccolato fondente sminuzzando il cioccolato e scaldando in un pentolino la panna, quando sfiorerà il bollore spengete il fuoco e aggiungete il cioccolato precedentemente preparato, girate finché non sarà tutto sciolto.


Una volta pronta la ganache, l'ho utilizzata per la copertura del rotolo (metterò la foto anche se non è venuta un granché). Penso che si potrebbe mettere un altro strato di marmellata all'esterno per poi ricoprire il tutto con la ganache. La prossima volta ci proverò e magari riuscirò anche a fare una foto decente.


Per quanto riguarda la riuscita devo dire che ha avuto un successo inaspettato e quindi di sicuro la rifarò!!!


Simona