Pagine

10 marzo 2021

CIOCCOLATA CALDA - RICORDI


Vi racconto un po' di me. Quando eravamo piccoli, ma non troppo, io e mio fratello eravamo soliti trascorrere i giorni di festa insieme agli zii
  e cugini. Giocavamo a tombola,  a sette e mezzo nelle festività natalizie già dall'otto dicembre. Era una scusa per stare tutti insieme,  i pomeriggi  ma soprattutto il sabato e la domenica. Era bello ritrovarci tutti, i più grandi che venivano con gli amici e noi più piccoli che non vedevamo l'ora di divertirci un po'... che guardavamo i ragazzi con i jeans a zampa di elefante, con i poncho insomma avrete capito il periodo temporale... erano gli anni 70 e l'inizio degli 80. Mi ricordo anche gli odori del cibo che i genitori preparavano, se eravamo da zio "Persico" di sicuro non potevano mancare le polpette, le fettine panate oppure i calzoni fritti, se ci trovavamo al paese di sicuro c'erano i frittelli insomma tutte cose buonissime. Ma il ricordo e l'odore che mi riaffiora con più dolcezza però,  è quello proprio  delle mattine di festa: l'odore ed il sapore della cioccolata calda.  Perché la cioccolata calda? Perché proprio nelle mattine dei giorni di festa, mia zia era solita venire a casa nostra - anche e soprattutto  dopo che mio papà -che era anche suo fratello non c'era più - per prepararci la cioccolata calda più buona che il mondo abbia mai assaggiato, insomma da pauraaaaa, con un profumo e un sapore di una bontà assoluta!!!

Allora l'8 dicembre scorso ho pensato di fare una coccola ai miei figli ed ai miei ricordi e l'ho voluta replicare. Per farla perfetta di sapore e di consistenza ho utilizzato la ricetta di @lucake https://www.lucake.it/cioccolata-calda/  .

Considerate che sono stata battezzata da un pasticcere abbastanza famoso nel quartiere dove abitavo e zia stava spesso nella sua pasticceria. Era la sua coccola delle feste per noi ma anche per lei. Adesso viviamo distanti per poterci coccolare purtroppo ma, è un ricordo per noi indelebile. Pensate che sentendo mio fratello mi ha confessato di aver avuto lo stesso mio pensiero e di aver desiderato la cioccolata come me.

E allora eccola qui la cioccolata calda delle giornate di feste.

Ricetta di @Lucake: Mettete 600 ml. di latte in un pentolino dal fondo spesso, aggiungere 50 gr. di cacao amaro setacciato, 10 gr. di maizena setacciata e 30 gr. di zucchero e amalgamate il tutto. Portate a bollore per circa 3 minuti mescolando. Tritate 80 g. di cioccolato fondente e aggiungetelo al composto sul fuoco, continuate a mescolare per altri 2 minuti circa finché avrà raggiunto la consistenza desiderata. 

E buona coccola a tutti

03 marzo 2021

BOMBONIERE FAI DA TE - 18 ANNI

Dopo un pò di tempo eccomi di qui per fissare un altro traguardo importante. sembrava un traguardo lontano ed invece 18 anni sono volati via, nel vero senso della parola. Lo ripeto spesso, se solo ci soffermassimo un pò di più sull'oggi, sul momento, forse ci godremmo di più le cose che per noi sono più importanti: le persone, le sensazioni insomma proprio il "momento". Marco ha compiuto 18 anni durante il famoso lockdown e così non ha potuto festeggiare - anche se comunque e nonostante tutto sono riuscita a preparargli non una ma due torte con cui ha festeggiato con gli amici online la notte a mezzanotte ed una con cui abbiamo festeggiato a pranzo proprio il giorno del suo compleanno. Che emozione!!!!

Ma non è questo il post con cui vi parlerò della realizzazione delle torte. Questo è il post per le bomboniere, in realtà ne ho preparate poche per i nonni, gli zii e i suoi amici speciali. La confezione molto semplice in barattoli ermetici di vetro, i confetti ovviamente "verdi" (il colore associato ai 18 anni), un gessetto con il numero 18 che ho colorato di verde ed i soliti nastrini. In più in base alla persona che l'ha ricevuta ho stampato una fotografia e ci ho scritto una frase sull'amicizia (per gli amici), sulla gentilezza, insomma una frase che cogliesse l'essenza del legame con la persona a cui abbiamo dato la bomboniera.













..






Mamme Imperfette 

Simona

02 marzo 2021

CROSTATA ALLA CREMA DI NOCCIOLE CON FROLLA ALL'OLIO E... RIPIENO MORBIDO 😉

Ecco un'altra ricetta di @chiarapassion. L'ho voluta provare semplicemente per provare il trucchetto della carta di alluminio o della teglia capovolta sempre di alluminio utilizzata per preservare la morbidezza della crema alle nocciole, ripieno della crostata. Ovviamente il risultato è garantito, frolla all'olio friabile e il ripieno di crema alle nocciole avvolgente.
Ecco gli ingredienti, che potete anche trovare QUI :
Ingredienti:
100 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 80 gr. di olio di semi, 1 uovo intero ed 1 tuorlo, 280/300 gr. di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, crema alla nocciola q.b. 350/400 gr. circa (io o fatto ad occhio ne ho messa abbastanza). Nella ricetta originale è riportata la quantità che vi ho indicato specificando che la farcitura deve essere circa 1 dito.

Procedimento:
Preparare la frolla all'olio mettendo la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale in una ciotola o sulla spianatoia facendo la fontana al centro della quale metterete il tuorlo e l'uovo intero. Aggiungete al centro lo zucchero e mischiatelo con una forchetta con l'uovo e la buccia grattugiata del limone. Incorporate la farina fino a formare un panetto che potete utilizzare subito o mettere a riposare in frigorifero per una mezz'ora. Stendete la frolla e rivestiteci uno stampo (io da cm. 24 con la carta forno) e farcite con la crema di nocciola fatta ammorbidire a bagnomaria. Lasciate riposare in frigorifero e accendete il forno a temperatura 170° statico. 
Se vi resta e, vi resterà, della frolla potete scegliere di farci delle decorazioni come ho fatto io oppure potete preparare le classiche strisce da crostate. Togliete la crostata dal frigorifero, copritela con un foglio di carta d'alluminio o con un'altra teglia di alluminio (come ho fatto io) e mettetela a cuocere nel forno che nel frattempo è arrivato alla temperatura di 170°, nel ripiano basso del forno per 20-25 minuti, dopodiché togliete la copertura e terminate la cottura nel ripiano centrale del forno per altri 10 minuti dice la ricetta originale ma, nel mio forno io l'ho tenuta per 16 minuti. Non si deve colorire troppo altrimenti la crema di nocciola si indurirà e anche la frolla risulterà troppo dura. 
Buonissima e molto facile da preparare!!









Simona