Pagine

25 novembre 2015

FONTANA DI TREVI

Vi lascio godere l'immagine della neo ritrovata FONTANA DI TREVI restituita a noi romani e a tutti i  turisti da poco, dopo un'operazione di restauro effettuato con un atto filantropico da “Fendi for Fountains”.

« È nostro dovere rendere onore alla città di Roma, che ci ha dato così tanto e che fa parte del patrimonio creativo di Fendi » SILVIA VENTURINI FENDI.

E noi tutti ringraziamo di cuore, ad avercene..... qui il link che vi porta al sito istituzionale del restauro della Fontana di Trevi. Ed ora lanciamo virtualmente una monetina, rigorosamente all'indietro e buona visione.


Ovviamente, questo è uno scorcio di Roma che durante le mie incursioni al centro della città non avevo mai notato.....                                  

Besos ad altre immagini.
Mamme Imperfette


10 novembre 2015

TORTA DELLA DOMENICA

Ieri con le amiche, neanche a farlo apposta, abbiamo realizzato - ognuna per sé - diversi dolcetti. Sarà che si sta avvicinando il Natale (aiutooo)...
Complice la febbre di mio figlio piccolo che ci ha costretti a casa nel fine settimana, nonostante le temperature ed un sole invitante, abbiamo preparato questa tortina, partendo da sabato con la preparazione del pan di spagna al cacao secondo Ernst Knam, (in grassetto metterò le mie quantità in base al peso delle uova utilizzate)
 
- 200 gr. di uova intere ( 194 g)
- 150 gr. di zucchero (145)
- 85 gr. di farina (79)
- 45 gr. di fecola (39)
- 30 gr. di cacao amaro (24)
 
Montare le uova intere con lo zucchero ad alta velocità fino a far almeno raddoppiare il composto (anche triplicare), poi aggiungete le polveri dopo averle setacciate anche due volte, mescolare dall'alto verso il basso (non con la frusta elettrica) per non far smontare il composto. Imburrare e infarinare una teglia da 26 cm (24) versare il composto e farlo cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti (verificare la cottura con lo stecchino prima di spengere).
 
That's easy!!!

Abbiamo sfornato il PDS e l'abbiamo lasciato riposare per il giorno dopo - domenica - così l'abbiamo tagliato bene senza difficoltà in due dischi. Bisognava bagnarlo ma ahimè, me ne sono dimenticata. Sono però stata fortunata perché il PDS era abbastanza morbido di suo :). Abbiamo preparato due tuorli (avevo solo due uova) di crema (sempre secondo E. Knam):

- 500 ml latte intero fresco (125)
- 1 baccello di vaniglia (io no)
- 120 gr. di tuorlo (30)
- 85 gr. di zucchero (21)
- 25 gr. amido di mais (7)
- 35 gr. farina di riso (8)

Sbattete i due tuorli con lo zucchero dopodiché aggiungete le farine mescolate. In un pentolino iniziate a far scaldare il latte. Prelevatene un po' quando è caldo e stemperate il composto preparato in precedenza e lavorate con la frusta. Quando il restante latte bolle aggiungete il composto di uova e farina. Cuocere, continuate a mescolare  fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Fate freddare la crema con la pellicola sulla superfice così non si formerà la pellicina.

Bagnate, se volete (se vi ricordate ops!), il PDS con acqua e zucchero, spalmateci sopra uno strato di crema alla gianduia, uno strato di crema (raffreddata) e uno strato di panna, posizionate l'altro strato, ricopritelo con la panna montata e io ci ho sbriciolato sopra dei biscotti di farina di kamut al cacao.
Il risultato è questo:













 e vi posso assicurare che lunedì sera era finita :)

 
 


 
l'ultima fetta :)


 
Una serena notte a tutti.
 
Mamme Imperfette