Pagine

31 ottobre 2015

CASA DEL POPOLO

Oggi vi posto un'immagine che evoca altri tempi, altre vite, altre storie che, chissà, forse purtroppo, non esistono più.. Luoghi di condivisione di altri tempi e di altre memorie.Quando ho visto questa scritta non ho potuto resistere e l'ho fotografata. Precisamente l'ho trovata nel comune di Narni, dove a fine agosto siamo stati per una visita appunto a NARNI SOTTERRANEA. Ovviamente, se passate di lì, fermatevi e fateci un salto. Potrete anche visitare il castello che si trova sulla rocca e che contiene un'esposizione di armi, armature oggetti per la tortura e così via. Mentre per quanto riguarda la visita ai sotterranei fate una visita sul sito narnisotterranea.
 
 
 
 
Besos.
 
Mamme Imperfette

21 ottobre 2015

TORTA DOLCE ZUCCHINE E CIOCCOLATO FONDENTE - EUROCHOCOLATE 2015

Oggi posto la ricetta di un dolce insolito... appunto la torta di zucchine e cioccolato fondente!!!
 
La posto proprio in occasione di  Eurochocolate 2015 manifestazione che sta giungendo al termine a Perugia.
 
La realizzazione è il frutto di una scommessa fatta con mio figlio più piccolo perché a lui guai nominargli le zucchine (ovviamente romanesche che sono più dolci e senza semi all'interno). Allora l'altro giorno ho scommesso con lui che comunque gliele avrei fatte mangiare in qualche maniera. Mi sono messa a navigare sul web e mi sono imbattuta in questa ricetta Torta cioccolato e zucchine. Dal sito di ifood   sono arrivata sul sito della blogger Kitty's Kitchen che ringrazio per questa super ricetta e tra le tante ricette che spopolavano su internet ho scelto di preparare proprio questa torta.
Indovinate chi ha vinto la scommessa?  Io ovviamente :)
 
Vi riporto gli ingredienti e la preparazione:
 
- 350 gr. di zucchine grattugiate; (io ho utilizzato la qualità romanesche)
- 240 gr. di farina
- 180 gr. di zucchero di canna; (avendo finito lo zucchero di canna ho usato 120 gr. di
   zucchero di canna e 60 gr. semolato)
- 160 gr. di cioccolato fondente;
- 120 ml. di olio extra vergine fruttato  medio/intenso (io ho usato quello di semi)
- 60 gr. di cacao (io ho usato quello amaro)
- n. 3 uova
- 1/2 bustina di lievito (8 grammi)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere
- zucchero a velo q.b. per guarnire la torta.
 
Utilizzate tre contenitori diversi. Nel primo miscelate la farina, il cacao, il lievito setacciati ed il pizzico di sale. Nel secondo sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio ed il cucchiaino di caffè istantaneo. Nel terzo ed ultimo contenitore grattugiate le zucchine, unite il cioccolato fondente sbriciolato e versateci sopra 1/3 del composto del mix di farine mescolando per bene per fare assorbire l'umido delle zucchine.
Infine aggiungete il composto delle polveri rimaste a quello di uova sempre mescolando aggiungete le zucchine con una spatola senza mescolare troppo.
 
Versare il composto ottenuto in uno stampo rotondo da 24 cm e l'ho messo in forno, ventilato, preriscaldato a 180°  per circa 40 minuti ed una volta fatta la prova stecchino sfornatelo e fatelo raffreddare per altri quindici dopodiché spolverizzate con lo zucchero a velo. Assaggiatela e non ne potrete più fare a meno.










Buona notte.

Mamme Imperfette

P.S.: provatela

17 ottobre 2015

CASCATE DELLE MARMORE - AGOSTO 2015


Non pensate che i paesaggi mozzafiato esistano solo all'estero. Ovviamente oltre ad essere il Paese dei sole, del buon cibo, il nostro ci offre degli spettacoli naturale senza eguali. Ed allora vi mostro, qualora non ci siate mai stati uno di questi: le cascate delle Marmore. Quando facevo le scuole medie ci portavano in gita alle cascate, ma sinceramente non mi ricordavo di questo spettacolo... anche perché di tempo ne è passato!!! Così quando una Mamma Imperfetta ci ha proposto questa gita non ci abbiamo pensato un attimo e siamo andati. La giornata bellissima, fine agosto ci siamo fatti il percorso dall'inizio delle cascate alla fine attraversando i vari sentieri, passando sul balcone degli innamorati (nonostante gli impermeabili ci siamo fatti il bagno), abbiamo osservato bene il paesaggio, le grotte di tufo, lo stagno con le rane ed i pesci, il sole che filtrava tra gli alberi. Un bel pic-nic durante l'orario di chiusura dell'acqua delle cascate che mi sembra sia dalle ore 13,00 alle ore 15,00 (in estate). La risalita a piedi (ma c'è anche la possibilità di usufruire della navetta), un po' di relax sul prato, un bel gelato e poi il ritorno al caldo di Roma. Chissà se con qualche scatto riesco a farvi venire voglia di andarci... ne vale la pena.
 



 
 

                                     


                                                                                                                                     
 
 
 
Buon viaggio a voi.
 
Mamme Imperfette
 

10 ottobre 2015

FLASHBACK ESTIVO

Con l'arrivo della pioggia incessante e dell'abbassamento delle temperature un flashback estivo ci voleva proprio, anche se le temperature di questa estate in Irlanda non erano proprio calde anzi...
Forse per questo il pensiero è di nuovo volato in quei posti che ti rimangono veramente nel cuore e nei pensieri.
Bisogna quindi trovare una maniera per tornarci, al più presto!!!!


 
 
Beh, che ne dite! Quando la Mannoia cantava "I cieli d'Irlanda".... capite il perché?
 
Besos
 
Mamme Imperfette