Pagine

27 aprile 2015

FESTIVAL DELL'ORIENTE

Ragazzeeeee,
se ancora non l'avete fatto avete ancora tempo. Fatevi una passeggiata al Festival dell'Oriente alla Fiera di Roma. Ne vale la pena. Noi siamo state ieri, ed il tempo è volato che non ci siamo neanche accorte che era ora dia andare a casa....

Buona passeggiata.
Ah compratevi i foulard di seta ne vale la pena.

Baci baci











Mamme Imperfette

MUFFIN SALATI FORMAGGI E WURSTEL

Questa  sera ricettina salata....
Mini muffin salati. Vi ricordate di quando vi ho detto che per il compleanno di mio figlio grande ho preparato il mega rotolo di nutella? Beh, insieme gli ho mandato anche i mini muffin con formaggio io avevo in casa formaggio di pecora e wurstel. La ricettina l'ho presa e provata per la prima volta sul sito ricette della nonna.
Questi gli ingredienti .... ricordiamoci la procedura muffin (ciotola per i liquidi e ciotola per le polveri):

1° ciotola:

- 250 gr. di farina setacciata
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 30 gr. di grana grattugiato
- 1 cucchiaino di sale fino

2° ciotola
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi

Mescolate gli ingredienti liquidi e versateli nella ciotola degli ingredienti secchi e dopo aver mescolato bene aggiungete 1 pacchettino di wurstel piccolo a dadini e circa 100 gr. di formaggio anche questo a pezzetti e mescolate.
Riempite gli stampi per muffin (io ho utilizzato quelli mini) per 3/4 infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti (io un po' di meno perché erano più piccolini).

Neanche a dirlo... i ragazzi della scuola calcio li hanno divorati!


Mamme Imperfette


22 aprile 2015

RACE FOR THE CURE 2015 - ROMA 15-16-17 MAGGIO 2015

Vi siete già iscritte alla RACE FOR THE CURE 2015 ROMA?  Si vero?

Ve lo ricordo tutti gli anni, lo sapete, ci tengo particolarmente e, anche se non volete passeggiare o correre potete iscrivervi ugualmente per portare comunque il vostro contributo ad un'associazione che si occupa di aiutare quelle di noi che non sono state fortunate...
Io quest'anno non potrò correre né fare la camminata per motivi di salute, ma l'iscrizione è già pronta.
Buona vita a tutte!








Mamme Imperfette

15 aprile 2015

UN BUON TRAMONTO A TUTTI VOI

 
 


Stare soli in riva al mare con solo il rumore delle onde e dei gabbiani. Cercare una conchiglia che ti faccia immaginare il mondo sommerso e non pensare solo ascoltare e guardare anche dentro di te.

Daisy

Kisses by Mamme Imperfette

14 aprile 2015

ROTOLO ALLA NUTELLA FACILE FACILE

Questa è un'altra ricetta fatta l'altro giorno per il compleanno di Chicco :) Veloce, pratica, buonissima. L'ho replicata anche per il compleanno del mio maggiore l'altro giorno ed è finito in due secondi e mezzo....

Ingredienti:
n.3 uova
170 gr. di zucchero
130 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito
50 ml di latte
Nutella


Sbattere le uova con lo zucchero fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, continuando a girare aggiungere il latte a temperatura ambiente. Stendere la carta forno su una placca da forno e versare al suo interno l’impasto ottenuto. Livellare fino a ricoprire l’intera superficie della teglia.Infornare in forno statico preriscaldato a 200°C e cuocere per 4 5 minuti (controllando la superficie). Abbassare la temperatura a 180° e far cuocere altri 6-7 min. circa (anche 5 minuti dipende dal forno) controllando sempre che non scurisca troppo e facendo sempre la prova stecchino. Disporre un canovaccio inumidito e sul quale avrete sparso un bel po' di zucchero semolato, rovesciare la pasta biscotto sopra. Staccare delicatamente la carta usata per la cottura e, ancora bollente, spalmare uno strato di Nutella. Ricoprire con la Nutella tutta la superficie. Aiutandosi con il canovaccio, arrotolare per il lato più lungo il rotolo alla Nutella e riporlo in frigo a rassodare. Le foto non riesco mai a postarle perché finisce troppo in fretta neanche per il tempo di uno scatto. Vi posto quelle che ho fatto per il grande, però incellofanate per sicurezza.
*Potete anche cuocerlo abbassando la temperatura e prolungando il tempo di cottura. Altrimenti a 200° va bene dovete però controllarlo in cottura altrimenti scurisce subito e lasciare solo 4 minuti ;).

Considerate che ne ho fatti due per un totale di una quarantina di fette e vi posso assicurare che è stato tra i primi dolci a sparire.


Besos

Mamme Imperfette

 

  * Modifiche apportate 17 aprile 2020

 

 

 

 

07 aprile 2015

TORTA DI COMPLEANNO

 Ed ecco la prima ricettina, quella della torta di compleanno di Fra...


Ho utilizzato per la base (raddoppiando le dosi, tranne quella del rum!!!) la ricetta trovata sul sito gnamgnam della torta rocher. Vi consiglio di provarla e non la lascerete più.... Non è necessario bagnarla perché è di per sé umida all'interno, si mantiene bene ed è strepitosa e facile da fare. Vi indico comunque per facilità di consultazione gli ingredienti:



Per la base in teglia da 35 x 27: 

 8 uova
360 gr di zucchero
 340 gr di latte
 320 gr di olio di semi
 540 gr di farina
 80 g di cacao
 2 bustine di lievito per dolci
 4 cucchiai di rum



Il procedimento molto facile è quello di unire lo zucchero alle uova e mescolare bene, aggiungere poi il latte a temperatura ambiente ed in seguito l'olio. Aggiungere dopo averli uniti e setacciati la farina, il cacao ed il lievito. Per ultimo incorporate il rum. Amalgamate bene gli ingredienti e dopo aver imburrato e infarinato la teglia di cui sopra, infornate in forno statico, preriscaldato a 180° per circa (io) cinquanta minuti. Dopo i primi quaranta fate la prova stecchino e verificate.
La base l'ho preparata il giorno prima, l'ho fatta raffreddare e poi l'ho avvolta nella pellicola alimentare e tenuta in frigorifero.
Il giorno dopo, ho preparato la crema pasticcera.... quale ricetta utilizzare? Ma sicuramente quella di Ernst Knam, anche con le sue ricette vai sul sicuro!!! Vi indico gli ingredienti ed il procedimento:

Ingredienti:
500 ml latte intero fresco
1 baccello di vaniglia
120 g tuorlo
85 g zucchero
30 g amido di mais
10 g farina di riso

Procedimento:
Versare il latte in una casseruola, unire la polpa e la stecca di vaniglia, tagliata a metà per il lungo. Mescolare il tutto e far scaldare sul fuoco. Intanto mettere in un’ampia ciotola i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero. Aggiungere le farine setacciate, continuando a mescolare.  Stemperare il composto con un po’ di latte caldo e lavorarlo con la frusta. Quando il latte bolle, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il composto di uova e farina. Far cuocere fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, continuando a mescolare bene per evitare che si formino i grumi. Versare la crema in una ciotola, coprire con la pellicola e far raffreddare.(torta a scacchi di Ernst Knam)(bakeoffitalia). 

Nel frattempo che si freddava la crema ho tagliato in tre parti la base della torta ed ho iniziato a farcire il primo strato (più sottile) con tanta Nutella. Ho ricoperto con il secondo strato sul quale sono andata a disporre con una sac a poche la crema raffreddata, ho coperta con l'ultimo strato della base. Con molta pazienza ho scaldato a bagnomaria la Nutella ed ho iniziato a spalmarla sui lati per poter "attaccare" i biscotti togo a mò di staccionata... Un lavoro che ha richiesto molta pazienza... Infine ho spalmato la gelatina sulla cialda che avevo fatto preparare l'ho fatta aderire sulla superfice (ricordatevi di inumidire un po' lo strato dove va poggiata la cialda), e l'ho finita di decorare con le scagliette di cioccolato rosse, il nome Francy scritto con un conetto con cioccolata fondente fusa ed il nastro giallorosso data la sua fede calcistica.
Ed anche per quest'anno è andata!!

TANTI AUGURI CHICCO...

Mamme Imperfette

06 aprile 2015

BUON COMPLEANNO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Buon compleanno - Bon anniversaire -Happy birthday- Feliz aniversário-  С днем рождения - ¡Feliz cumpleaños! -  生日快乐! - Alles Gute zum Geburtstag -Grattis på födelsedagen!- Insomma chi più ne ha più ne metta....
 
Compleanno in famiglia.
Un piccolo passo indietro nel tempo, qualche giorno in meno,  e buon compleanno FRA!
Tanti auguri cucciolo mio:)
Dispettoso, capriccioso, testardo, strillone tanto quanto affettuoso, cucciolotto, sensibile, intelligente e insomma una parte di me.
Sono in ritardo sulla pubblicazione delle ricette realizzate per il suo compleanno. Intanto vi dico i dolcetti preparati (il salato lo abbiamo comprato) x la festa ai gonfiabili: La mia mamma ha realizzato due crostate buonissime con la marmellata di albicocche, io una ciambella la cui ricetta l'ho tratta dal sito l'emporio 21 per me una sicurezza realizzare le sue ricette.... Sempre una buona  riuscita, facile la realizzazione e la reperibilità degli ingredienti. Sinceramente ringrazio. Dunque dicevo, ciambella morbidissima cocco e arancia, rotoli alla nutella a non finire e poi la super torta di compleanno.
Siccome, però stasera mi voglio riposare vi posterò ricette e foto domani. 
Intanto auguri di buona pasqua passata e buona pasquetta.
Siate felici.

Mamme Imperfette
Smack